Contatti
Competenze
L’Ufficio Ragioneria garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali. Al termine di ogni anno il servizio si occupa della redazione del rendiconto completo dell’attività finanziaria svolta (Relazione previsionale e programmatica, Bilancio di previsione entrate e spese, interventi di modifica ai piani pluriennali etc.)
L'Ufficio svolge le attività di amministrazione e funzionamento dei servizi per la gestione economica e finanziaria generale dell’Ente.
- L’ ufficio svolge le attività:
- di ricezione degli atti di liquidazione, con relativo riscontro e controllo amministrativo, contabile e fiscale;
- di verifica della documentazione probatoria allegata all’atto e della sussistenza dell’impegno di spesa;
- di accertamento dell’effettiva realizzazione delle somme finanziate, per quanto concerne la spesa di investimento;
- del controllo anagrafico del beneficiario dell’atto di liquidazione e della relativa convalida, o meno, per la conseguente emissione di mandato;
- della registrazione delle fatture nel software di contabilità, della verifica preventiva e dell’emissione dei mandati di pagamento.
L' Ufficio programmazione e bilancio si occupa principalmente dello studio e predisposizione, del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del P.E.G. e degli atti programmatici di indirizzo, del D.U.P.,della verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi.
Effettua il monitoraggio costante delle risultanze contabili e finanziarie, la predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio; la predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa. Della verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese e del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa;
Esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione. Segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio. Cura e segue l’aspetto finanziario delle opere pubbliche, in particolare l’assunzione e la riscossione dei mutui. Cura gli adempimenti/ fiscali del comune.
Assicura supporto finanziario ai Servizi , registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata, cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, raccoglie ed elabora i dati per il controllo di gestione; emette mandati di pagamento a favore dei fornitori ed emette anche le reversali di incasso sulla base delle quietanze rilasciate dal Tesoriere Comunale sulla base dei versamenti fatti sul conto di Tesoreria, si occupa di coordinare gli uffici per il rispetto delle scadenze contabili, della rendicontazione, degli aggiornamenti delle piattaforme M.E.F,. CORTE DEI CONTI, SIRTAL , SIRECO, CON TE, PCC,MINISTERO DEI TRASPORTI, OPEN DATA, ECC.Cura gli adempimenti/ fiscali del comune.
Responsabile
Personale
Sede principale
Orario
Martedì
ore 9:00/11:30 e ore 16:00/18:00
Giovedì
ore 9:00/11:30 e ore 16:00/18:00