Seguici su
Cerca

Richiedere iscrizione al servizio di trasporto scolastico A.S. 2024/2025

Servizio non attivo
Il termine di presentazione delle istanze è scaduto il 31 agosto 2024
Si informano i genitori degli alunni e delle alunne, iscritti/e alla Scuola Statale dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado del territorio, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2024/2025. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 31 agosto.
Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) è garantito gratuitamente per i residenti a Galugnano presso i punti di raccolta; si rammenta che l'iscrizione on line è obbligatoria;
Il servizio consiste nel trasporto casa/scuola e viceversa degli alunni frequentanti la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, site nel territorio comunale.

Richiedere iscrizione al servizio di trasporto scolastico A.S. 2024/2025

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico, con utilizzo di n. 1 scuolabus di proprietà comunale, è destinato agli alunni che frequentano la Scuola Statale dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado del territorio.
Il servizio è erogato dal 11/09/2024 al 06/06/2025 per la Scuola Primaria e fino al 30/06/2025 per la Scuola dell'Infanzia;

Descrizione

Si informano i genitori degli alunni e delle alunne, iscritti/e alla Scuola Statale dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado del territorio, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2024/2025. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 31 agosto.
Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) è garantito gratuitamente per i residenti a Galugnano presso i punti di raccolta; si rammenta che l'iscrizione on line è obbligatoria;
Il servizio consiste nel trasporto casa/scuola e viceversa degli alunni frequentanti la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, site nel territorio comunale.

Come fare

Le richieste di iscrizione al servizio di trasporto scolastico si effettuano esclusivamente on line e sono annuali per l’a.s. 2024/2025.
Per richiedere l'scrizione procedere online cliccando sull'apposito link mostrato sotto Richiedere iscrizione alla mensa scolastica.

  • Dopo l'accesso con identità digitale, compilare i dati richiesti;
  • È possibile richiedere il servizio a domicilio per i residenti a San Donato e Galugnano, a pagamento, per posti disponibili limitati, valutati dall'ufficio competente;
  • È necessario iscriversi al servizio di cui lo studente necessita, compresi i servizi a cui si era eventualmente iscritti nel precedente anno scolastico;
  • È necessario compilare una nuova domanda per ogni bambino/alunno per cui si richiede l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico;
  • In caso di situazioni debitorie pregresse del servizio, la richiesta di iscrizione non potrà essere accolta;
  • In fase di iscrizione è possibile aggiungere anche i dati di “Altro genitore” per consentire all’altro genitore di accedere e pagare/monitorare il servizio scolastico;
  • Le comunicazioni sui servizi (Iscrizione, Avvisi di pagamento, ecc.) saranno comunicate alla casella email del Richiedente associata a SPID/CIE e App IO e, solo per situazioni particolari, tramite raccomandata;
  • La documentazione ai fini della Dichiarazione dei Redditi IRPEF sarà intestata al genitore/tutore che effettua l’iscrizione tramite SPID/CIE;
Come funziona il servizio di trasporto scolastico
  • Dopo l’accettazione dell’Ente della domanda di iscrizione al trasporto scolastico, il giorno 11/09/2024 avrà inizio il servizio.
  • L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico è annuale ed il pagamento sarà dilazionato in 9 rate con possibilità di pagamento in un'unica rata. 
Come si paga
L'Avviso di Pagamento sarà recapitato via email o potrà essere richiesto all'Ufficio Servizi Scolastici previo appuntamento e potrà essere pagato nelle modalità indicate nel seguente sito https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/ e attraverso il sistema PagoPA.

Si potrà procedere al pagamento anche accedendo nell’area personale del Portale del Contribuente:
  • Accedendo con identità digitale Spid/CIE dalla homepage del sito internet istituzionale https://www.comune.sandonatodilecce.le.it alla sezione “Siti Tematici - Servizi online per cittadini e imprese”, Portale del Contribuente.
  • Potete anche accedervi dall' Area Personale del sito istituzionale sul link in alto a destra "Accedi all'area personale";
  • Ad accesso avvenuto, selezionare il tab "Imposte e tasse comunali" e dopodichè "Utenze /Rette";
  • Selezionando "Trasporto scolastico" si potranno visualizzare:
    • l'Elenco degli Avvisi Emessi (e da qui selezionarlo e procedere al pagamento con PagoPa);
    • i Versamenti effettuati;
    • l'Elenco dei Solleciti Emessi.

Cosa serve

Le richieste di iscrizione si effettuano esclusivamente telematicamente ed è necessario essere in possesso di SPID o di CIE per l’autenticazione;

Cosa si ottiene

Iscrizione al trasporto scolastico.
Dopo l’accettazione dell’Ente della domanda di iscrizione al trasporto scolastico, il giorno 11 settembre avrà inizio il servizio.

Tempi e scadenze

Termine delle richieste di iscrizione: per il trasporto scolastico entro il 31 agosto 2024 compreso.

Attendere entro la data indicata la Conferma di accettazione dell’Ente relativa alla vostra domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico. Riceverete una notifica via e-mail e/o su AppIO quando l'iscrizione sarà protocollata. Da quel momento, l'Ente elaborerà la domanda e fornirà la 'Conferma di accettazione ed iscrizione al servizio' entro 7 giorni. Inoltre, potrete consultare lo stato della pratica nell'area riservata del Fascicolo del Cittadino e riceverete una comunicazione dedicata.

N.B.: Per il limitato numero dei posti non è sempre possibile presentare istanza per poter usufruire del servizio. Ogni qualvolta si rendono posti disponibili, sarà attivata l'istanza online di iscrizione.

Quanto costa

La presentazione della pratica online non prevede alcun costo. In caso di accettazione successivamente saranno calcolati dall' ufficio i seguenti costi:

  • Scuola primaria - Saranno addebitati i costi dal periodo 11/09/2024 al 06/06/2025
  • Scuola dell'infanzia - Saranno addebitati i costi dal periodo 11/09/2024 al 30/06/2025
con pagamento o in rata unica o in 9 rate con le seguenti scadenze:
  • Rata Unica entro 10/09/2024
  • Rata 1 entro il 10/09/2024
  • Rata 2 entro il 10/10/2024
  • Rata 3 entro il 10/11/2024
  • Rata 4 entro il 10/12/2024
  • Rata 5 entro il 10/01/2025
  • Rata 6 entro il 10/02/2025
  • Rata 7 entro il 10/03/2025
  • Rata 8 entro il 10/04/2025
  • Rata 9 entro il 10/05/2025

Tariffe servizi scolastici
  • Trasporto scolastico:
    • Galugnano 
      • Alunni residenti a Galugnano (tutte le scuole): gratuito con prelevamento dalle aree di sosta;
      • 1° Figlio/a € 15 al mese servizio a domicilio, gratuito per il 2° e altri figli.
    • San Donato (servizio a domicilio)
      • Scuola dell’Infanzia: € 20 al mese; 2° e altri figli: € 10 al mese
      • Scuola primaria e secondaria 1° grado: € 25 al mese; 2° e altri figli: € 10 al mese

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al servizio di trasporto scolastico A.S. 2024/2025Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamento

Ulteriori contatti:

  • Tel. 0832 657520 - 0832 657519 - 0832 657507

Ulteriori Informazioni

Si informano i genitori degli alunni che frequentano la Scuola Statale dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado del territorio, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2024/2025. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 31 agosto.
Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) è garantito gratuitamente per i residenti a Galugnano presso i punti di raccolta; si rammenta che l'iscrizione sul Portale del Contribuente è obbligatoria;

La pagina diretta per l’ accesso all’iscrizione è raggiungibile dal seguente link o dalla homepage del sito istituzionale https://www.comune.sandonatodilecce.le.it alla sezione “Siti Tematici - Servizi online per cittadini e imprese”, alla voce Portale del Contribuente.

Per prenotare online un appuntamento dalla homepage del sito internet istituzionale dell’Ente https://www.comune.sandonatodilecce.le.it sezione “Prenotazione appuntamenti o cliccare sull'omonimo link sopra.

Condizioni di servizio

Il servizio trasporto scolastico prevede un abbonamento annuale suddiviso in 9 rate. Il pagamento della contribuzione deve essere corrisposto all'Ente entro e non oltre il 10 di ogni mese.
Sulla propria email sarà recapitato l'avviso di pagamento e lo stesso si potrà trovare nella propria area riservata del “Portale del Contribuente” dove si potranno monitorare gli avvisi emessi ed il loro stato di pagamento.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati.

Documenti e Allegati

Regolamento del servizio di Trasporto ScolasticoApprovato con Delibera di Consiglio Comunale n.21 del 10-10-2013
Termini e Condizioni del ServizioTermini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line o a sportello

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 12/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri