A chi è rivolto
A tutti gli alunni regolarmente iscritti alla scuola statale dell’infanzia e primaria del Comune di San Donato di Lecce, frequentanti il tempo pieno e prolungato.
Il servizio di refezione scolastica (mensa) è erogato dal 29/09/2025 al 29/05/2026;
Descrizione
Si informano i genitori degli alunni che frequentano la Scuola Statale dell'Infanzia e Primaria del territorio, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso ai servizi di refezione scolastica (Mensa) per l'a.s. 2025/2026.
Le domande di iscrizione al servizio di refezione scolastica (Mensa) sono sempre attive; le iscrizioni che perverranno a servizio già avviato saranno validate e confermate dall'ufficio competente.
Il servizio mensa è a pagamento e il costo del pasto varia in base allISEE. In assenza dellattestazione ISEE, sarà applicata la tariffa massima.
È possibile acquistare i buoni mensa e registrare le assenze accedendo all'area personale, disponibile in alto a destra nella home page del sito comunale. Dopo l'autenticazione tramite SPID, CIE o eIDAS, selezionare il tab "Imposte e tasse" e successivamente la sezione "Buoni Mensa / Registro Assenze".
Come fare
Le richieste di iscrizione al servizio di refezione scolastica (Mensa) si effettuano entro e non oltre il 31 agosto 2025 esclusivamente on line e sono annuali per l’a.s. 2025/2026.
Per procedere con l’iscrizione:
In quest'area è possibile:
-
Iscrivere l'alunno ai servizi di refezione scolastica e/o trasporto scolastico.
-
Gestire le utenze attive.
-
Monitorare lo stato delle richieste e dei pagamenti.
Come iscriversi
- Per iscriversi è necessario compilare l’Iscrizione ai Servizi Scolastici e scegliere il servizio per il quale si intende effettuare l’iscrizione (Mensa);
- È necessario iscriversi al servizio di cui lo studente necessita, compresi i servizi a cui si era eventualmente iscritti nel precedente anno scolastico;
- In caso di situazioni debitorie pregresse del servizio, la richiesta di iscrizione non potrà essere accolta;
- In fase di iscrizione è possibile aggiungere anche i dati di “Altro genitore” per consentire all’altro genitore di accedere e pagare/monitorare il servizio scolastico;
- Le comunicazioni sui servizi (Iscrizione, Avvisi di pagamento, ecc.) saranno comunicate alla casella email del Richiedente associata a SPID/CIE e App IO e, solo per situazioni particolari, tramite raccomandata;
- La documentazione ai fini della Dichiarazione dei Redditi IRPEF sarà intestata al genitore/tutore che effettua l’iscrizione tramite SPID/CIE;
Come funziona il servizio di refezione scolastica
l servizio di refezione scolastica (mensa) per l'anno scolastico 2025/2026 inizierà il
29 settembre 2025, a seguito dell'accettazione da parte dell'Ente della domanda di iscrizione.
-
Presenza automatica: Ogni alunno iscritto al servizio sarà considerato presente al pasto quotidiano per default.
-
Segnalazione assenze: È responsabilità del genitore o tutore comunicare eventuali assenze entro le ore 9:30 del giorno stesso, accedendo all'Accedi all’area personale del sito istituzionale del Comune di San Donato di Lecce..
Dopo l'autenticazione tramite SPID, CIE o eIDAS, selezionare il tab "Imposte e tasse comunali", quindi la sezione "Buoni Mensa / Registro Assenze".
-
In quest'area è possibile registrare l'assenza dell'alunno per evitare l'addebito del pasto.
-
Pasti non disdetti: Se l'assenza non viene comunicata entro l'orario limite, il pasto sarà considerato preparato/consumato e verrà addebitato.
- Sospensione del servizio per mancato pagamento: In caso di mancato pagamento di almeno 5 buoni mensa, il servizio sarà sospeso fino alla regolarizzazione della posizione debitoria.
Come si pagaIl pagamento del servizio di refezione scolastica avviene attraverso il sistema PagoPA, accedendo all'Area Personale del sito istituzionale del Comune di San Donato di Lecce.
Per effettuare il pagamento:
-
Visitare il sito ufficiale del Comune di San Donato di Lecce: www.comune.sandonatodilecce.le.it.
-
Cliccare su "Accedi all'area personale" in alto a destra.
-
Autenticarsi utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS.
-
Selezionare il tab "Imposte e tasse comunali".
-
Accedere alla sezione "Buoni Pasto / Registro Assenze".
-
Da qui, è possibile:
-
Acquistare i buoni mensa tramite il sistema PagoPA.
-
Consultare la quantità di buoni in possesso.
-
Registrare le assenze giornaliere degli alunni entro le ore 9:30 del giorno stesso, evitando l'addebito del pasto non consumato.
Si ricorda che, in caso di mancato pagamento di almeno 5 buoni mensa, il servizio sarà sospeso fino alla regolarizzazione della posizione debitoria.
Consultazione posizioni:
Accedendo all'
Area Personale del sito istituzionale del Comune di San Donato di Lecce, i cittadini possono consultare le proprie posizioni relative ai servizi scolastici.
Dopo l'autenticazione tramite
SPID,
CIE o
eIDAS, selezionare il tab
"Imposte e tasse comunali".
Le sezioni disponibili includono:
- Buoni Pasto / Registro Assenze: per la refezione scolastica, consente di:
- Verificare il saldo dei buoni mensa disponibili.
- Acquistare nuovi buoni mensa tramite il sistema PagoPA.
- Registrare le assenze giornaliere degli alunni entro le ore 9:30 del giorno stesso, evitando l'addebito del pasto non consumato.
- Utenze/Rette: per il trasporto scolastico, consente di:
- Consultare le rette mensili del servizio di trasporto scolastico.
- Effettuare i pagamenti tramite il sistema PagoPA.
- Monitorare lo stato dei pagamenti e delle eventuali rateizzazioni.
Si ricorda che, in caso di mancato pagamento di almeno
5 buoni mensa, il servizio sarà sospeso fino alla regolarizzazione della posizione debitoria.
Per accedere a queste funzionalità, visitare il sito ufficiale del Comune di San Donato di Lecce:
www.comune.sandonatodilecce.le.it.
Cosa serve
Le richieste di iscrizione si effettuano esclusivamente telematicamente ed è necessario essere in possesso di SPID o di CIE per l’autenticazione;
L’istanza deve essere corredata da eventuale:
- Certificato medico laddove sono presenti intolleranze alimentari, allergie o malattie che possano pregiudicare il consumo di alcuni alimenti.
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Certificazione ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992, qualora l’alunno sia in situazione di disabilità riconosciuta.
Cosa si ottiene
L'iscrizione al servizio di refezione scolastica (Mensa) per l'anno scolastico in corso.
Dopo l’accettazione dell’Ente della domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica (Mensa), il giorno 29 settembre avrà inizio il servizio;
Tempi e scadenze
Il servizio di refezione scolastica (mensa) è erogato dal 29/09/2025 al 29/05/2026;
Le domande di iscrizione al servizio di refezione scolastica (Mensa) sono sempre attive; le iscrizioni che perverranno a servizio già avviato saranno validate e confermate dall'ufficio competente.
Attendere entro la data indicata la Conferma di accettazione dell’Ente relativa alla vostra domanda di iscrizione alla refezione scolastica. Riceverete una notifica via e-mail e/o su AppIO quando l'iscrizione sarà protocollata. Da quel momento, l'Ente elaborerà la domanda e fornirà la 'Conferma di accettazione ed iscrizione al servizio' entro 7 giorni. Inoltre, potrete consultare lo stato della pratica nell'area riservata del Fascicolo del Cittadino e riceverete una comunicazione dedicata.
Quanto costa
La presentazione della pratica online non prevede alcun costo. In caso di accettazione successivamente saranno calcolati dall' ufficio i seguenti costi:
Fasce ISEE |
Tariffa per il singolo pasto applicata al primo figlio iscritto al servizio. |
Tariffa per il singolo pasto, applicata a partire dal secondo figlio iscritto al servizio, è ridotta rispetto a quella prevista per il primo figlio |
fino a € 2.000,00 |
gratuito |
gratuito |
€ 2.000,01 – 4.500,00 |
€ 2,00 |
€ 1,50 |
€ 4,500,01 – 8.500,00 |
€ 3,00 |
€ 2,50 |
€ 8.500,01 - 15.000,00 |
€ 3,50 |
€ 2,70 |
€ 15.000,01 - 20.000,00 |
€ 4,00 |
€ 3,20 |
da € 20.000,01 |
€ 4,46 |
€ 3,70 |
Ulteriori contatti:
- Tel. 0832 657520 - 0832 657519 - 0832 657507
Riferimenti Normativi Locali
"Regolamento disciplinante il servizio di refezione scolastica" (approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 18/07/2024)
Ulteriori Informazioni
Richiesta di rinuncia ai Servizi Scolastici
Nel caso in cui l’utente intenda rinunciare al servizio di mensa dovrà presentare rinuncia scritta da inviare via mail all’indirizzo comunesandonatodilecce@pec.rupar.puglia.it (Oggetto: Rinuncia al servizio _______ - alunno: Nome______ e Cognome_____) o da consegnare presso l'Ufficio Protocollo della sede comunale.
La mancata comunicazione di rinuncia comporterà l’obbligo di pagamento del pasto anche nel caso che il servizio non venga utilizzato.
Si invitano i genitori a prendere visione del nuovo "Regolamento disciplinante il servizio di refezione scolastica" (approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 18/07/2024) e a consultare regolarmente il sito del Comune, su cui verranno forniti tutti gli aggiornamenti sui servizi.
Per prenotare online un appuntamento:
Condizioni di servizio
Si rammenta inoltre che per poter effettuare l'iscrizione occorre essere in regola con il pagamento dei servizi scolastici degli anni pregressi pena l'esclusione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati.
Regolamento disciplinante il servizio di refezione scolastica
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/07/2025