Seguici su
Cerca

Chiesa La Madonna della Neve

La chiesa della Madonna della Neve è una piccola costruzione medievale ampliata più volte fino al XVI secolo


Descrizione

La chiesa della Madonna della Neve è una piccola costruzione medievale ampliata più volte fino al XVI secolo. Denominata anticamente Santa Maria de li Pisanei, è composta da tre ambienti risalenti ad epoche diverse. Il nucleo più antico è in stile romanico e risale al XIV secolo. Tra il 1522 e il 1540 viene realizzato il porticato gotico poi chiuso verso la fine del Cinquecento con l'edificazione del terzo ambiente nel quale è presente un altare rinascimentale. Gli ultimi interventi di restauro hanno riportato alla luce un ciclo di affreschi raffiguranti santi della liturgia greca risalenti al primo periodo del XV secolo. Altri affreschi seicenteschi raffigurano San Francesco da Paola e Sant'Antonio da Padova.
Le prime notizie risalgono al 1540 anche se, come è verosimile, l’edificio religioso era già preesistente. Molto probabilmente non venne documentato nelle precedenti visite perché si reputa che in quei luoghi si svolgessero celebrazioni di rito greco e che fosse di proprietà privata. Proprio in quegli anni raccontati dalla visita pastorale a cui faccio menzione, l’edificio passò sotto la proprietà della Chiesa e divenne di rito romano.
Non è chiaro quando e il perché la chiesetta cambio nome da Madonna delle Pisanei a Maria SS. della Neve.
Il nome “delle Pisanei” potrebbe far riferimento alla vicina tenuta un tempo dedicata intensivamente alla coltura del grano e il termine trebbiare in  dialetto viene anche sostituito dalla parola “pisare”, con riferimento alla “pisara” che era una pietra di forma trapezoidale con un foro nel lato piccolo a cui veniva fissata una catena o una corda che attraverso “lu vallanzinu” (un rinforzo) era legata al pettorale dell’animale e trascinata sulle spighe per separare il grano dalla pula.
Con in nome di Maria SS della Neve la troviamo citata per la prima volta in un documento del 1640.
la chiesetta al suo interno conserva un ciclo pittorico di assoluto interesse storico ed artistico. Nella sezione più antica dell’edificio si possono ammirare le immagini di diversi santi e sante, Santa Caterina d’Alessandria, Santa Lucia, San Giovanni Battista, Sant’Antonio da Padova, San Francesco d’Assisi, San Pietro Martire e una bella immagine di Madonna con il Bambino, Maria SS. delle Pisanei

Tratto da :
https://massimonegro.wordpress.com/2011/12/02/galugnano-la-madonna-della-neve-tra-antichi-ulivi-e-alti-muretti-a-secco/
e
Galugnano. Una storia minore. – Franco Michele Dell’Anna – Congedo Editore

Modalita di Accesso

libera

Collegamenti


Galleria di immagini

Dove

Via Suor M. Valente, 6, 73010 Galugnano LE - 73010

Contatti

Telefono: 0832657511

Orari di Apertura

su richiesta

Pagina aggiornata il 06/11/2023 17:19:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri